Home Page

Donazione defibrillatori al Comune di Alberobello - Capitale dei Trulli (BA)

Alberobello, 07 febbraio 2020. Donati due defibrillatori al Comune di Alberobello dall'associazione Orizzonti Futuri ONLUS.
Sono stati posizionati su due autovetture della Polizia Locale. A donare i due strumenti salvavita è stata Orizzonti Futuri ONLUS, associazione che ha sede a Roma e che interviene su tutto il territorio italiano principalmente con due progetti «Adotta una scuola» e «Adotta un Comune», nell'ambito dei quali vengono finanziati interventi a salvaguardia di opere e beni comunali o acquistati e donati oggetti di interesse generale, di cui le scuole o i Comuni sono sforniti.

"Nella attuazione di questi interventi abbiamo verificato che il defibrillatore è l'oggetto, che pur essendo salvavita, manca in molte scuole e i Comuni spesso ne sono sprovvisti. Da ciò abbiamo dato impulso alla donazione di defibrillatori, rendendo scuole e Comuni cardioprotetti», spiega l'Avv. Anna Lorusso, Consigliere e Tesoriere della Orizzonti Futuri Onlus che si finanzia principalmente con le donazioni del 5X1000."

I due defibrillatori, da poter utilizzare anche in età pediatrica, oltre che sugli adulti, sono stati posizionati su due autovetture della Polizia Locale in modo tale da garantire agli agenti del Corpo di Alberobello, previa formazione, un repentino e sicuro intervento nel caso qualcuno sia colpito da arresto cardiaco e così contribuire a salvare vite umane.

"Ringraziamo l’associazione che ha voluto far dono alla città di questo strumento salvavita – dice l’assessore Antonella Ivone – questi altri due defibrillatori sono un importante passo avanti per rendere Alberobello cardioprotetta nella ferma certezza di quanto sia importante poter usufruire di un defibrillatore in punti nevralgici della città affinché si possa ridurre il pericolo in caso di emergenza".

"Sappiamo quanto sia importante intervenire nel modo giusto e rapido nei momenti immediatamente successivi ad un arresto cardiaco – aggiunge il comandante della Polizia Locale Giuseppe Rutigliano –. I defibrillatori sono un importante strumento di aiuto per tutti noi. La Polizia Locale è il front office di un’amministrazione. E’ per noi motivo di vanto essere annoverati tra i Comandi che hanno in dotazione i defibrillatori. Prima delle feste pasquali cercheremo di completare la formazione di tutti gli agenti con il corso di BLS, al momento sono in 4 gli agenti in possesso della certificazione, ma a breve tutto il corpo della Polizia Locale sarà in grado di intervenire in eventuali situazioni di emergenza".

«Avere questi ulteriori defibrillatori è u messaggio di sicurezza – dice il sindaco, Michele Longo – ci piace portare progressivamente a compimento la copertura della nostra Comunità con questi mezzi salvavita che è indispensabile avere in un paese come Alberobello. Un grande grazie ai nostri agenti della Polizia Locale che hanno accettato la responsabilità e la formazione di questo pronto intervento».


Sostienici con una Donazione
Una goccia nel mare? Forse... ma tante gocce sono il mare.

direttivo@orizzontifuturi.it

Piazza dei Prati degli Strozzi 34 - 00195 Roma
Anagrafe delle Onlus prot. 5074 del 23/01/2013 - Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale del Lazio
Codice Fiscale 97723460586

Codice Univoco per fattura elettronica: W7YVJK9

Privacy Policy